Cranchi A32: il nuovo natante open (10 metri) da tenere d’occhio

articolo tratto da Barche e Motore

 

Cranchi Yachts presenta A32, nuova aggiunta alla gamma Luxury Tender dello storico cantiere lombardo. Debutterà al Cannes Yachting Festival, dal 9 al 14 settembre 2025, dove affiancherà la sorella maggiore A46, da cui eredita diverse soluzioni progettuali, ma riproponendo la filosofia vista sul modello di grande successo E30 Endurance. A32 è un natante che punta su volumi esterni generosi e finiture curate, proponendosi come barca versatile sia per day cruising tanto per, come dice il nome stesso della gamma, tender di supporto.

Si distingue per la carena a prua verticale, mutuata proprio dall’A46, e per la volontà di valorizzare al massimo gli spazi a bordo. Le linee sono pulite, con un disegno essenziale e funzionale. La gestione degli spazi si ispira invece all’E30 Endurance: il cuore pulsante del layout di coperta è senza dubbio a poppavia, mentre a prua una tuga particolarmente pronunciata ridefinisce la categoria, facendolo diventare quasi un walkaround. È un’alternativa al classico prendisole, che aumenta il volume sottocoperta a prua, alzando tanto l’altezza interna.

In pozzetto, ampie sedute e un nuovo mobile cucina, eleggono questo spazio a cardine del progetto, slanciandolo verso lo specchio di poppa, dove si trova un’enorme piattaforma, da categoria superiore. Non può mancare una murata abbattibile – sulla sinistra – dove si trova il passavanti a lato del grande prendisole poppiero. Per quanto riguarda il design, infine, tra le opzioni disponibili c’è la possibilità di scegliere tra un tendalino servoassistito o un hardtop.

Uno yacht tascabile

“L’esercizio più difficile,” osserva il progettista Christian Grande, “è stato far percepire il lusso di una grande barca racchiuso in poco più di 10 metri.” Gli interni di A32 riprendono materiali e finiture già adottati nei modelli di fascia alta del cantiere. La cabina può essere personalizzata con pavimentazione in doghe di rovere, mentre il bagno – separato – usa addirittura il marmo sia per il pavimento che per il piano del lavabo. Gli arredi sono rifiniti con tranciati e inserti in pelle, per far percepire l’atmosfera sofisticata.